Piazza del Pretorio a Sovana

Piazza del Pretorio a Sovana

La Piazza del Pretorio rappresenta il fulcro di Sovana, contornata dai più importanti edifici medievali di Sovana. La pavimentazione, come tutto il resto della via centrale, è in mattoni di cotto a spina di pesce.
In alcuni punti della piazza, la pavimentazione resta ancora oggi l'antico impianto stradale originale.
Il nome deriva dal duecentesco Palazzo Pretorio, affacciato sulla piazza, che conserva sulla facciata gli stemmi gentilizi dei capitani di giustizia che si avvicendarono alla guida della città.

Palazzo dell'archivio a Sovana

Palazzo dell'Archivio

Il Palazzo dell'Archivo o Palazzo Comunale, è uno storico edificio situato nella piazza centrale di Sovana. Risalente alla fine del XII secolo, fù costruito per ospitare la sede del comune di Sovana. Rimase intatto fino al 1433, anno in cui Sovana fu assediata dalle truppe della contea di Pitigliano.
I danneggiamenti subiti resero necassiorio un intervento di ristrutturazione. Nel 1588 fu aggiunto l'orologio e nel seicento fu aggiunto il campanile.
Nel 1600 il palazzo venne usato per ospitare l'archivio di Sovana, da cui ha preso il nome. Di epoca medioevale, con base lievemente a scarpa, un orologio sulla facciata e campanile a vela.


Palazzo Bourbon del Monte a Sovana

Palazzo Bourbon del Monte

La denominazione deriva dalla popolarità, ma il palazzo, cinquecentesco, è precedente all'appartenenza di quella famiglia. È unito a San Mamiliano e alla chiesa di Santa Maria. Nella piazza medioevale lo distinguono il grande portico a tre archi aperti e la facciata rinascimentale.





Chiesa di San Mamiliano

Chiesa San Mamiliano a Sovana

La Chiesa di San Mamiliano risulta essere la più antica del centro storico di Sovana. Secondo alcuni studiosi, nel corso del VI secolo è stata la prima sede vescovile della diocesi. Durante i recenti restauri, sono stati rinvenuti importantissimi reperti, numerose tombe e perfino un tesoro di 498 monete d'oro fior di conio.



Chiesa di Santa Maria

Chiesa Santa Maria

La chiesa di Santa Maria, XII-XIII secolo, è stato restaurata nel 2003 riassumendo di nuovo il suo antico splendore. Al suo interno è custodito un raro Ciborio Preromanico, l'unico della Toscana.


Palazzo del Pretorio

Palazzo del Pretorio

Palazzo Pretorio: Costruzione romanica XII-XIII secolo.
Al suo interno oggi è ospitato il Centro di Documentazione del Parco Archeologico del Tufo nel territorio di Sovana.










Loggia del Capitano

Loggia del Capitano

Unita al palazzo Pretorio, la Loggia del Capitano è costituita da un abitato non grande e da un loggiato dove nel 1570 Cosimo II fece apporre lo stemma dei Medici.
La sua struttura è a portico con due archi che poggiano sull'unico pilastro.