Palazzo Pretorio

Il Palazzo Pretorio nell'antica piazza di Sovana

Palazzo Pretorio a Sovana
Di costruzione romanica, tra il XII e il XIII secolo, il palazzo Pretorio ebbe la sua sistemazione da parte dei senesi poco dopo la conquista di Sovana nel 1410. A loro si devono il portale e le finestre rettangolari, originarialmente ad arco.
Stemmi Palazzo del Pretorio La facciata è caratterizzata da nove stemmi di capitani e commissari che usarono l'edificio come sede di governo durante la signoria di Siena e dei Medici, periodo che va dall'inizio del '400 alla fine del '600. Sulla colonna, nella parte destra del portale, venivano affissi i bandi pubblici. Prima del restauro avvenuto nel 1960, in altro tra le finestre erano presenti i resti di una trave che la tradizione chiamava "Forca dei Giustiziati".
Al suo interno, su una parete della sala al pianterreno (all'epoca sala delle udienze), è presente un affresco del XVI secolo di scuola senese, rappresentante la "Madonna in trono con Bambino tra Santi". Salita la scala in tufo, si accede al piano superiore con due stanze, dove sono presenti altri due affreschi, uno riportante ancora una "Madonna in trono con Bambino tra Santi", l'altro rappresenta lo stemma di Sovana (un leone bianco rampante in campo rosso).


Giorni e orari di apertura del Palazzo Pretorio

Orario apertura 10.00-13.00 e 15.00-19.00 (chiuso il Giovedì eccetto festivi).