Il Duomo, la cattedrale di Sovana

Cattedrale di San Pietro e Paolo

Il Duomo di Sovana sorge appena alla fine del paese.
L’epoca della diocesi di Sovana è incerta: quasi sicuramente è precedente al Vescovo Maurizio, il primo citato in un documento del 680.
La cattedrale, ora Concattedrale dell’attuale diocesidi Sovana, Pitigliano e Orbetello, è costruita su un leggero lievo.
La cripta del Duomo di Sovana Sottostante al Duomo, nell’area del presbiteo, vi è la cripta in pietra tufacea, tuttora ancora esistente e visitabile, con ingresso esterno ed interno.
La costruzione della Cattedrale avvenne probabilmente come trasformazione e accrescimento di una chiesa già presente e durò secoli, infatti possiamo notari più stili: longobardo, romanico e gotico.
La diffusa presenza dello stile romanico, conferma il periodo centrale della costruzione nell’ XI secolo, durante l’espansione degli Aldobrandeschi e del Papato di Gregorio VII (1073-1085).
Interno del Duomo di Sovana La chiesa è caratterizzata da pilastri a fiasco con capitelli che dividono la chiesa in tre navate. Le volte a crociera di quella centrale confermano la costruzione nel pieno Duecento.
La cupola, con il suo passaggio in ottagono è simbolo della spiritualizzazione della materia verso il sentiero che conduce al Divino.
Le decorazioni riproducono forme vegetali o animali, rari volti umani o soggetti biblici.
Quasi completamente costruito in tufo, ad eccezione delle pietre alternate bianche e nere usate per i pilastri delle navate.
Possiamo notare anche l’uso di manufatti di epoche precedenti, provenienti da altre chiese di Sovana, come alcuni capitelli di ispirazione paleocristiana.
L’ingresso principale è posto sul lato sinistro.

Orari:
Estivi: 09.00-13.00; 15.00-20.00
Invernali: 10.00-13.00; 15.00-18.00

Contatti:
Duomo e Chiesa di S.Maria
Tel: 0564 616532

Duomo Sovana