In arrivo 350 mila euro per il consolidamento e il recupero della via cava "Il Cavone" della Necropoli Etrusca di Sovana, dopo i danni subiti dall'alluvione di Novembre scorso.

350.000€ al Comune di Sorano per sistemare il Cavone, dopo i danni dell'alluvione


Corriere di Maremma
Comune di Sorano

5 Maggio 2013

Nell'ambito dell'ulteriore finanziamento di oltre 2 milioni di euro assegnati dalla Regione Toscana alla provincia di Grosseto per gli interventi di ripristino dei danni provocati dall'ondata di maltempo del novembre scorso, 350 mila euro sono stati destinati al Comune di Sorano per il consolidamento e il recupero della via cava "Il Cavone" di Sovana, una delle più importanti e significative vie cave etrusche, particolarmente colpita e inagibile.
"L'amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per l'attenzione e la disponibilità dimostrate concretamente dalla Regione, sottolinea l'Assessore alla culturae al turismo Liana Fastelli.
L'inagibilità del Cavone era una spina nel fianco del Parco Archeologico della Città del tufo, che rappresenta il cuore della nostra offerta turistica e culturale.
Grazie a questo finanziamento e alla collaborazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Provincie di Siena e Grosseto, che hanno effettuato numerose verifiche e sopralluoghi, sarà possibile rimuoverla e reinserire a pieno titolo anche questa importante via cava nel Parco.
Siamo particolarmente grati al Presidente Enrico Rossi e all'Assessore Anna Rita Bramerini per l'impegno che hanno assicurato".