Antonello Carrucoli alla ricerca delle origini di Papa Gregorio VII



"Papa Gregorio VII è nato qui" Presentata a Firenze la ricerca di Antonello Carrucoli sulle origini di Ildebrando


Il Tirreno
Comune di Sorano

08 Maggio 2013

Papa Gregorio VII nacque in un castellare nella zona di Rovaco, a sei chilometri da Sovana.
I resti di questa fortificazione dominano dall'alto alcuni corsi d'acqua tra i quali il fiume Fiora.
Trova dunque conferma quanto scrisse nel "Liber Pontificatis" il Cardinale inglese Bosone e cioè che il futuro Gregorio VII era "toscano di nascita, sovanese di patria, del borgo di Rovaco".
L'individuazione dei resti del castellare e l'ubicazione del luogo dove nacque fra il 1025 e il 1030 il futuro pontefice è il frutto di quasi tre anni di ricerche sul territorio e di consultazioni di documenti da parte di Antonello Carrucoli autore, assieme a Marta Materni, del libro "Papa Gregorio VII, Ildebrando da Sovana", Moroni editore, con la prefazione dello storico del cristianesimo Domenico Maselli.
Presentando il libro alle Giubbe Rosse di Firenze per iniziativa del Centro Firenze Europa, il professor Maselli ha sottolineato l'importanza dell'identificazione del luogo di nascita del grande pontefice.
"È stata una ricerca difficile _ ha sottolineato _ anche perchè i vari toponimi sono stati interpretati in modo diverso dai differenti studiosi. L'autore compie un'interessante ricognizione personale che sembra aver dischiuso la chiave per l'identificazione dell'oppido di Rovaco nel territorio dell'antica contea aldobrandesca". Con Maselli hanno presentato il libro il direttore dell'Ufficio per la Pastorale della cultura della diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello don Sandro Lusini, il professor Enrico Nistri e il sindaco di Sorano, Pierandrea Vanni.