Giornate FAI di Primavera a Sovana 22 Marzo 2014

CENTRO STORICO

Itinerario:
La Città del Tufo. A spasso nella Storia
Indirizzo: Piazza del Pretorio 12/a, 58010, Sovana, Sorano, GR
Orario:
Sabato: ore 11.00 – 12.30
Visite guidate:
Visite guidate a cara dei volontari dell’Associazione Pro Loco, dei volontari del Gruppo Archeologico di Pitigliano-Sorano e delle Guide Turistiche Coopo "La Fortezza di Sovana"

Note:
Ingresso borgo: la Rocca Aldobrandesca con la sua imponente torre. L’itinerario prevede il Palazzo Pretorio, Palazzetto dell’Archivio, la Chiesa di Santa Maria, il Palazzo Bourbon del Monte, la Chiesa di San Mamiliano, e la Cattedrale collocata in fondo al paese.

Descrizione:
Sovana oltre ad essere stata un importantissimo centro etrusco, durante il Medioevo fu una florida città come ancora oggi testimoniano i numerosi edifici religiosi e civili del borgo.

"LA NECROPOLI DI SOVANA PARCO ARCHEOLOGICO "CITTÀ DEL TUFO"

Itinerario:
La Città del Tufo. A spasso nella Storia
Indirizzo: S.P. Sovana - San Martino sul Fiora, 58010, Sovana, Sorano, GR
Orario:
Sabato: ore 14.00 – 17.00
Visite guidate:
Visite guidate a cura dei volontari dell’Associazione Pro Loco, dei volontari del Gruppo Archeologico di Pitigiano-Sorano e degli Apprendisti Ciceroni® dell'Istituto d'Istruzione "F. Zuccarelli" di Sorano

Note:
"Visita delle tombe etrusche a facciata rupestre: la tomba Ildebranda, la tomba dei Demoni Alati e la tomba Pola, la visita prosegue con la passeggiata all’interno di una delle vie cave più suggestive del territorio la via cava di San Sebastiano. - Sarà eccezionalmente consentito a tutti i partecipanti fotografare da vicino la tomba dei Demoni alati e il suo apparato scultoreo.Si raccomanda scarpe sportive adeguate alla visita"

Descrizione:
La vasta necropoli che si sviluppa sui colli dislocati intorno all’abitato fa parte del Parco Archeologico “Città del tufo” insieme all’insediamento rupestre di San Rocco (in prossimità di Sorano) e all’insediamento rupestre di Vitozza nella frazione di San Quirico.

Eventi collegati:
Sarà eccezionalmente consentito a tutti i partecipanti di fotografare da vicino la Tomba dei Demoni Alati e il suo apparato scultoreo.

www.giornatefai.it